ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

 

PALAZZO COMUNALE - Il "Palazzo Nuovo"

Imola (BO), 2015 - 2018

Il progetto di cui in oggetto interessa l’intera porzione nord del Palazzo Comunale di Imola, denominata “Palazzo Nuovo”. Il fabbricato è delimitato ad ovest dalla Via Appia, a  nord da Via San Pier Grisologo, ad est dalla Piazzetta del Tempo Libero e a sud è collegata alla restante porzione del Palazzo Comunale, denominata “Palazzo Vecchio” tramite il voltone soprastante la via Emilia, su cui è in corso di appalto l’intervento di consolidamento strutturale.

L’intero fabbricato è stato già oggetto di un’approfondita analisi dell’esistente da parte dello Studio Tecnico di Ingegneria e Architettura Tosti e Associati, nel quinquennio che va dal 2005 sino al 2010, tramite un’estesa campagna di rilievi, indagini storico-archivistiche ed analisi dello stato conservativo in virtù degli incarichi professionali ricevuti per redigere dapprima la “Diagnosi statica dell’intero Palazzo Comunale”, e successivamente lo “Studio per la valutazione del rischio sismico”, secondo le NTC del 2008.
Il progetto architettonico e quello strutturale sono stati portati avanti insieme, anche importanti scelte di consolidamento sono state guidate dai principi del restauro moderno, valutate caso per caso, adottando soluzioni diversificate per ogni problematica. Spesso si è scelto di lasciare a vista le nuove strutture in acciaio inserite per aiutare la compagine muraria esistente, integrandole nel contesto architettonico in cui si inseriscono come elementi nuovi e riconoscibili.
E’ inutile negare la difficoltà insorta durante la progettazione nell’operare importanti scelte di metodo: nel restauro sono il rispetto del “valore dell’antico” e del “valore dell’autentico” che guida verso la scelta progettuale corretta, mentre di fronte alla perdita quasi totale della materia autentica, si rende necessario un ulteriore sforzo progettuale, soprattutto quando si presenta la necessità di sostituire elementi invasivi per la struttura, aggiunti negli anni ’60, con dei nuovi, senza cadere nella trappola del falso storico.
L’apporto dato al gruppo di progettazione dalla preziosa consulenza del prof. Giovanni Carbonara e del prof. Claudio Galli, è stato fondamentale per affrontare tale problematica e quindi giungere alla proposta di una serie di scelte ed interventi che rimanessero coerenti alla teoria del restauro.

committente

Comune di Imola - Area Blu Spa

incarico

Restauro conservativo e miglioramento sismico della porzione del Palazzo Comunale di Imola denominata “Palazzo Nuovo”

in A.T.P.

Studio Tosti e Associati (Capogruppo); Architettura e Restauro Soc. di Ingegneria s.r.l.; Arklab Studio di Architettura; Studio Associato Energia; Ing. Baccilieri

servizi svolti

Progettazione di fattibilità tecnco-economica

Progettazione definitiva

Progettazione esecutiva 1°stralcio

Coord. sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Direzione Lavori

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42